L’Anywhere Office è la massima espressione della cultura del lavoro di Way2Global e dei suoi principi cardine: flessibilità, armonizzazione dei tempi di vita-lavoro, sostegno alla genitorialità, welfare aziendale, diversità e inclusione.

Prima di creare Way2Global, la nostra Founder&CEO Laura Gori guidava un’azienda all’avanguardia in quanto a responsabilità sociale di impresa tanto da precorrere quello che ai tempi si chiamava telelavoro con largo anticipo rispetto alle altre aziende del territorio.

Per noi di Way2Global questo modo di fare impresa, attento al benessere delle persone, è programmatico e vocazionale. Per questo la nostra agenzia di traduzioni è nata come Società Benefit impegnata per Statuto a perseguire la felicità delle persone, e ha richiesto subito la Certificazione B Corp.

Flessibilità, benessere e prosperità collettiva

L’evoluzione verso il nostro attuale modello operativo è stata innescata dalla pandemia, che ha reso emergenza la digitalizzazione integrale delle Operations e la sperimentazione di nuove modalità di organizzazione del lavoro.

Come altre aziende, anche noi abbiamo adottato lo smart working integrale per tutelare salute e sicurezza dei dipendenti, rivoluzionando così il modo di gestire, comunicare e promuovere i nostri servizi linguistici. Benché attuare un cambiamento di questa portata non sia stato semplice, col passare del tempo abbiamo toccato con mano la netta prevalenza dei benefici sugli aspetti migliorabili.

Oltre alle maggiori garanzie di sicurezza e salute sul lavoro connesse alla riduzione della mobilità e quindi alla minore esposizione a potenziali rischi d’incidenti stradali o malattie, il lavoro agile ci ha permesso di accrescere l’armonizzazione dei tempi di vita-lavoro e di creare nuove geografie di organizzazione del lavoro. La possibilità di scegliere con flessibilità sia luoghi sia tempi di lavoro genera infatti apprezzabili effetti positivi sul benessere e sulla qualità della vita di ciascuno di noi.

Senza contare che i benefici personali si traducono in ricadute positive per tutta l’azienda: da un lato registriamo un aumento della produttività grazie a una migliore gestione del lavoro e all’ottimizzazione dei tempi, dall’altro possiamo efficientare processi e logistica, rafforzando al contempo il ritorno reputazionale e l’employer branding, che attirano nuovi talenti da tutta Italia e fidelizzano le persone.

Così, la riapertura del mondo e il graduale ritorno alle relazioni in presenza del periodo post-pandemico ci hanno spinto a riflettere su quale fosse il modo migliore per strutturare il nostro ufficio nella nuova normalità: tornare in presenza o mantenere la possibilità di smart working integrale? La soluzione, come spesso accade, sta nel mezzo, infatti l’odierno Anywhere Office è nato come una soluzione di sintesi.

Anywhere Office: una nuova architettura del lavoro

L’Anywhere Office nasce dall’intento di preservare i vantaggi del lavoro agile senza dimenticare il valore della socializzazione e delle relazioni.

A titolo sperimentale e in virtù di una decisione collettiva di governance partecipata, abbiamo deciso di sviluppare un nuovo paradigma di avanguardia: mantenere l’opzione smart working, arricchendola però della possibilità di ritrovarsi e lavorare in una rete di spazi di aggregazione, co-working e altre sedi conviviali, e in aggiunta trasferire la sede aziendale nel centro storico di Milano in posizione adiacente a un importante snodo ferroviario per agevolare la logistica.

Realizzare il nostro “ufficio diffuso” è stata una sfida complessa, che ha preso le mosse dal conferimento ai dipendenti di PC, postazioni, monitor e device elettronici, oltre che sedie, piani di lavoro e arredi, per consentire a ciascuno di allestire il proprio Home Office secondo criteri di ergonomia e funzionalità.

Per aiutare le persone ad attuare il lavoro agile nel senso più nobile del termine, ossia garantendo libertà di tempi e luoghi di lavoro, ed evitare le pericolose derive da abuso della remotizzazione e connessione h24, abbiamo accompagnato il cambiamento con un percorso di alta formazione denominato SmartNetwork realizzato grazie alla partnership con Manpower e la startup Benefit HUKY.

Il nostro Anywhere Office è nato dal dialogo con le persone, dalla volontà di co-progettare le scelte di sviluppo strategico con i dipendenti, e dalla convinzione che la crescita si consegue solo mettendo al centro i lavoratori. Del resto in Way2Global abbiamo sempre privilegiato la flessibilità del lavoro, l’empowerment delle persone e l’appiattimento degli organigrammi rispetto ai tradizionali modelli gerarchici verticalizzati.

Amiamo lasciare al team la libertà di gestirsi in autonomia, aggregandosi con flessibilità in base a obiettivi e progettualità, all’interno di strutture non fisse ma dinamiche e in continua riconfigurazione.

Anywhere Office è una nuova architettura del lavoro liquida, che tutela il benessere dei dipendenti, valorizza territori svantaggiati (South Working), innova il vissuto del lavoro, riduce l’impatto ambientale delle organizzazioni, e produce valore per tutti gli stakeholder.

Il paradigma Way2Global mostra che prendersi cura delle persone è sempre il primo passo da compiere per promuovere un business che possa dirsi sostenibile.

Potrebbe interessarti anche...
Governance Femminile

La governance femminile è l’elemento fondativo della nostra agenzia di traduzioni, impegnata per Statuto a garantire la parità di genere, che è uno degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile (Sustainable […]

Leggi di più
Green Translations

Tra i nostri progetti identitari, Green Translations rappresenta il nostro impegno per generare un impatto ambientale positivo. Crediamo che integrare la sostenibilità nel proprio modello di business sia […]

Leggi di più
Language Industry 4.0

Language Industry 4.0 è il nostro progetto identitario nato per promuovere la conoscenza e la diffusione delle nuove tecnologie digitali e dell’intelligenza artificiale (machine learning, reti neurali, […]

Leggi di più
Made in B Italy

Made in B Italy è il primo dei nostri progetti identitari, nato con la nostra azienda e sviluppato per far conoscere in tutto il mondo il […]

Leggi di più
Way2Academy – Un progetto di Open Education per donne e giovani

Way2Academy è il progetto di Open Education sviluppato come prosecuzione logica di Language Industry 4.0, che offre a donne e giovani percorsi di formazione e riqualificazione digitale. […]

Leggi di più
Welfare aziendale

Essere una Società Benefit significa gestire la propria attività, e con essa contribuire fattivamente al miglioramento della società, a partire dall’interno del perimetro aziendale, ossia dalle […]

Leggi di più

Contatti

Richiedi Informazioni